Per facilitare la lettura di articoli e pagine abbiamo preparato un Glossario dei più frequenti termini del mondo del Web Marketing e IT in generale. Il Glossario è in costante aggiornamento, contattateci per ulteriori richieste o dubbi.

A

É l’area più visibile di una pagina con spazi pubblicitari. Gli annunci in questo spazio avranno un costo maggiore ma presumibilmente un CTR più elevato.

Numero di individui raggiunti dal media in un dato intervallo temporale.

B

Indicatore chiave di prestazione in base al quale un’azienda valuta le prestazioni di servizi, prodotti, processi aziendali.
Tramite questa individuazione delle prestazioni di riferimento è possibile effettuare la comparazione con i propri concorrenti diretti o con operatori rilevanti di altri settori.
Il processo di benchmarking prevede come primo step l’analisi della concorrenza e delle migliori prassi aziendali delle imprese riconosciute come leader di settore. Il secondo step è individuare il livello di eccellenza delle performance da assumere come termine di confronto per valutare le prestazioni.
Terzo step è l’apprendimento tramite confronto per passare poi alle strategie di miglioramento di processi e risultati (post-benchmarking).

Acronimo di Break Even Point o Break Even. In italiano è il Punto di Pareggio. Si tratta del fatturato che permette di coprire tutti i costi. Calcolandolo si può individuare quante unità di merce un’azienda deve vendere per pareggiare i costi, riducendo così i rischi dell’attività imprenditoriale.

Il termine Big Data (grandi dati) si riferisce non solo alla sempre crescente quantità di informazioni creata dalla digitalizzazione ma anche e sopratutto a cosa si può fare con tutte queste informazioni, ossia agli algoritmi capaci di trattare così tante variabili in poco tempo e con meno risorse computazionali possibili.
Fanno parte dei Big Data, solo per fare un esempio, tutti i dati provenienti dalla navigazione di un utente, i suoi acquisti, i prodotti valutati o ricercati che permettono alle aziende di suggerirgli acquisti mirati o inquadrarlo per proporgli servizi. Ogni oggetto in rete (Internet of Things) genera dati informativi che circolano e che sono potenzialmente interessanti per aziende e mercati business più disparati. L’evoluzione massiva degli usi e delle abitudini della gente ha generato l’esigenza di collegare fra loro una quantità di informazioni mai esistita e fornire un approccio visuale,  suggerendo pattern e modelli di interpretazione fino a ora inimmaginabili.

Nomignolo di Google

Frequenza di rimbalzo. Misura la percentuale di visitatori che abbandonano il sito web senza interagirvi.

Indica il grado di riconoscibilità di un marchio da parte del pubblico. Viene misurata attraverso indagini campione o analisi di mercato.

C

Per contenuto misto HTTP/HTTPS si intende una pagina web che viene caricata attraverso una connessione HTTPS protetta ma con al suo interno risorse richiamate con protocollo HTTP non sicuro. Queste risorse possono essere immagini, video, font, fogli di stile, script, embed di servizi esterni etc.

È il tracciamento della attività web di un utente che naviga in rete, ottenuto grazie a cookie dedicati installati su alcuni siti. Viene fatto per profilare abitudini di navigazione e interessi e per raccogliere ed analizzare informazioni, perlopiù per scopi pubblicitari.

Acronimo di Click-Through Rate. Misura quante volte un messaggio pubblicitario viene cliccato dagli utenti in relazione al numero di volte in cui appare. É la percentuale di click in rapporto alle impression dell’annuncio.

D

In italiano “cruscotto” o “pannello di controllo”. Si tratta di una schermata di una applicazione, software o sito web che riassume i dati più rilevanti per l’utente permettendo di monitorare in tempo reale l’andamento dei report e delle metriche aziendali. I dati sono visivi e aggiornati in tempo reale, sotto forma di grafici.

È una violazione della sicurezza di una banca dati in cui dati sensibili riservati vengono distrutti, consultati, modificati, persi o trasmetti in maniera non autorizzata. Può avvenire accidentalmente oppure illecitamente per furto o accesso abusivo e successiva divulgazione.
Secondo il GDPR, la notifica di tale violazione di dati dovrà avvenire entro 72 ore dal momento in cui si è venuto a conoscenza dell’incidente, a meno che non sia improbabile il rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche che hanno subito la violazione dei dati personali.

È un sistema che organizza dati provenienti da sorgenti diverse e li rende disponibili per le analisi aziendali.  Le sorgenti sono sia interne, ad esempio archivi o database dell’azienda che esterne, come i dati forniti dalle aziende specializzate in ricerche di mercato. Le informazioni utili vengono estratte, elaborate e studiate con metodi statistici di esplorazione e di modellazione dei dati.

 

H

Acronimi di Hypertext Transfer Protocol (protocollo di trasferimento di un ipertesto) e Hypertext Transfer Protocol Secure (protocollo di trasferimento di un ipertesto sicuro).  Questo protocollo è l’insieme di regole che governa la trasmissione di informazioni attraverso il WEB. Il protocollo attribuisce a ogni comando un significato univoco per tutte le macchine consentendo lo scambio di informazioni. Il client (browser) esegue una richiesta e il server (la macchina su cui risiede il sito web) restituisce la risposta Nel caso dell’HTTPS i dati scambiati sono criptati in entrata e in uscita, dunque il contenuto della “comunicazione” è maggiorente tutelato.

I

Numero di volte che viene visualizzato un annuncio pubblicitario in un dato intervallo temporale.

K

Acronimo di Key Performance Indicators. Gli indicatori chiave di prestazione  sono misure quantificabili dei fattori di successo di un’azienda. Permettono di misurare il grado di raggiungimento degli obiettivi di una strategia o compagna pubblicitaria.

R

Acronimo di Return On Advertising Spend.
Misura i ricavi lordi delle spese pubblicitarie e si calcola dividendo i Ricavi delle campagne per i Costi pubblicitari.

Acronimo di Return on Investment, Ritorno dell’investimento. Misura i profitti generati da una campagna sulla base dell’investimento complessivo. La sua formula è Utile/Costi.

S

Acronimo di Search Engine Results Pages, è il risultato che appare quando un utente effettua una ricerca su un qualsiasi motore di ricerca. Nella SERP compaiono anche i risultati a pagamento.

Acronimo di

  • Specific (Specifico)
  • Measurable (Misurabile)
  • Achievable (Realizzabile)
  • Relevant (Rilevante)
  • Time-based (Temporizzabile)

Si tratta delle caratteristiche che dovrebbe avere un obiettivo di business (o personale) per poter essere raggiunto con successo. Sono state introdotte nel 1981 da George T. Doran.

Snippet alla lettera significa “ritaglio” e nel linguaggio IT ha diversi utilizzi. Può essere utilizzato in programmazione per indicare un frammento di codice sorgente, ad esempio da incorporare nelle vostre pagine web. Oppure, nel Web Marketing, può descrivere la porzione di testo che appare nelle SERP.
In questo caso lo snippet è formato da:

  • Titolo della pagina
  • Descrizione di pagina
  • URL

Sono tutti gli individui o i gruppi di individui che hanno una “posta in gioco” di qualche tipo all’interno dell’azienda e del processo decisionale dell’organizzazione. Detengono un interesse legittimo nei confronti dell’impresa e delle sue attività e possono essere interni, come azionisti, manager e dipendenti  oppure esterni, come clienti, fornitori, sindacati, associazioni, governi e istituzioni.