Per facilitare la lettura di articoli e pagine abbiamo preparato un Glossario dei più frequenti termini del mondo del Web Marketing e IT in generale. Il Glossario è in costante aggiornamento, contattateci per ulteriori richieste o dubbi.

A

É l’area più visibile di una pagina con spazi pubblicitari. Gli annunci in questo spazio avranno un costo maggiore ma presumibilmente un CTR più elevato.

Numero di individui raggiunti dal media in un dato intervallo temporale.

B

Indicatore chiave di prestazione in base al quale un’azienda valuta le prestazioni di servizi, prodotti, processi aziendali.

Acronimo di Break Even Point o Break Even. In italiano è il Punto di Pareggio. Si tratta del fatturato che permette di coprire tutti i costi. Calcolandolo si può individuare quante unità di merce un’azienda deve vendere per pareggiare i costi, riducendo così i rischi dell’attività imprenditoriale.

Frequenza di rimbalzo. Misura la percentuale di visitatori che abbandonano il sito web senza interagirvi.

Indica il grado di riconoscibilità di un marchio da parte del pubblico. Viene misurata attraverso indagini campione o analisi di mercato.

C

Acronimo di Click-Through Rate. Misura quante volte un messaggio pubblicitario viene cliccato dagli utenti in relazione al numero di volte in cui appare. É la percentuale di click in rapporto alle impression dell’annuncio.

I

Numero di volte che viene visualizzato un annuncio pubblicitario in un dato intervallo temporale.

K

Acronimo di Key Performance Indicators. Gli indicatori chiave di prestazione  sono misure quantificabili dei fattori di successo di un’azienda. Permettono di misurare il grado di raggiungimento degli obiettivi di una strategia o compagna pubblicitaria.

R

Acronimo di Return On Advertising Spend.
Misura i ricavi lordi delle spese pubblicitarie e si calcola dividendo i Ricavi delle campagne per i Costi pubblicitari.

Acronimo di Return on Investment, Ritorno dell’investimento. Misura i profitti generati da una campagna sulla base dell’investimento complessivo. La sua formula è Utile/Costi.

S

Acronimo di Search Engine Results Pages, è il risultato che appare quando un utente effettua una ricerca su un qualsiasi motore di ricerca. Nella SERP compaiono anche i risultati a pagamento.

Acronimo di

  • Specific (Specifico)
  • Measurable (Misurabile)
  • Achievable (Realizzabile)
  • Relevant (Rilevante)
  • Time-based (Temporizzabile)

Si tratta delle caratteristiche che dovrebbe avere un obiettivo di business (o personale) per poter essere raggiunto con successo. Sono state introdotte nel 1981 da George T. Doran.

Snippet alla lettera significa “ritaglio” e nel linguaggio IT ha diversi utilizzi. Può essere utilizzato in programmazione per indicare un frammento di codice sorgente, ad esempio da incorporare nelle vostre pagine web. Oppure, nel Web Marketing, può descrivere la porzione di testo che appare nelle SERP.
In questo caso lo snippet è formato da:

  • Titolo della pagina
  • Descrizione di pagina
  • URL