Hai ricevuto l’email di Google Ads con oggetto “[Azione richiesta] Conferma gli annunci politici dell’UE” e non sai come muoverti?
Tranquillo: la comunicazione ha creato dubbi a molti inserzionisti, ma in realtà nella maggior parte dei casi non c’è nessuna azione complicata da fare.
Perché Google chiede questa conferma
Il regolamento dell’Unione Europea richiede a Google Ads di chiedere a tutti gli inserzionisti se le loro campagne contengono o meno annunci politici dell’UE.
Per questo motivo, quando crei o gestisci campagne vedrai una nuova impostazione da compilare.
Cosa significa scegliere Sì
-
La campagna non potrà essere pubblicata nell’Unione Europea.
-
Potrà comunque essere diffusa in altre regioni del mondo.
-
Sarà necessario confermare l’impostazione per ogni campagna, nuova o esistente.
Cosa significa scegliere No
-
Le tue campagne non sono politiche e quindi possono continuare a girare normalmente anche nell’UE.
-
L’impostazione si applica alle campagne già attive e a quelle nuove (se la conferma è a livello di account).
-
Puoi sempre modificare la scelta in futuro.
Come confermare: i tre modi ufficiali
Google descrive tre diverse modalità per confermare:
1. Confermare a livello di account
-
Nel tuo account Google Ads ti verrà chiesto se intendi pubblicare annunci politici dell’UE.
-
Selezionando No, la risposta si applica automaticamente a tutte le campagne nuove ed esistenti.
-
È l’opzione più semplice, ma non sempre compare subito a tutti gli inserzionisti.
2. Confermare per più campagne insieme
-
Vai nella pagina Campagne.
-
Seleziona più campagne.
-
Clicca su Modifica → Conferma impostazioni per l’UE.
-
Indica la tua risposta e applicala alle campagne selezionate.
3. Confermare per una singola campagna
-
Vai su Campagne e apri una campagna.
-
Clicca su Impostazioni.
-
Trova la voce Annunci politici dell’UE.
-
Seleziona No.
La nostra esperienza reale
Sebbene Google presenti tre modalità, per la nostra esperienza molti account mostrano solo l’opzione “per singola campagna”. Probabilmente Google sta rilasciando a scaglioni le diverse opzioni.
Questo significa che:
-
Non sempre puoi confermare subito a livello di account.
-
Spesso devi entrare in ogni campagna e selezionare No manualmente.
-
Per le campagne nuove, Google Ads ti richiederà la conferma al momento della creazione.
In sintesi: cosa devi fare se non gestisci politica
-
Accedi al tuo account Google Ads.
-
Controlla se hai la possibilità di confermare a livello di account: se sì, seleziona No e hai finito.
-
Se non vedi l’opzione, entra nelle campagne e imposta manualmente No.
-
Per le nuove campagne, ricorda che ti verrà chiesto durante la creazione.
Morale: per chi non gestisce campagne politiche, basta dire No una volta (a livello di account, se disponibile) o su ogni campagna. Non c’è nessun rischio di blocco delle tue campagne commerciali.