Windows 7 non verrà più aggiornato e gli utenti non potranno più ottenere assistenza su questo prodotto

A partire dal 14 gennaio 2020 il Sistema Operativo Windows 7 non riceverà più il supporto da parte di Microsoft.

Dopo 10 anni, il colosso di Redmond abbandona uno dei suoi prodotti più diffusi e apprezzati.

Solo dall’inizio del 2019 l’ultimo prodotto di casa Microsoft, Windows 10, ha superato a livello globale il market share del suo più illustre predecessore, rimasto sulla cresta dell’onda ininterrottamente dal 2011.

In Italia, si stima che il 28,44% dei computer utilizzati per navigare su internet siano equipaggiati con Windows 7 e che questo valore sia sceso sotto al 30% solo dai primi mesi del 2019 (dati StatCounter).

Questo significa che ancora moltissimi utilizzano Windows 7 nel nostro Paese. Ma cosa cambierà per tutti questi utenti a partire dal 14 gennaio 2020?

windows 7 update

Cosa cambia per chi sceglie di continuare a utilizzare Windows 7

Terminare il supporto di un Sistema Operativo significa che, per questo prodotto, non si avrà più la possibilità di ricevere assistenza dal servizio clienti e non verranno rilasciati ulteriori aggiornamenti.

Chi lo desidera potrà ancora utilizzare questo Sistema Operativo, ma il fatto di non poterlo mantenere aggiornato potrebbe essere causa di grossi problemi.

Questo perché, fra gli aggiornamenti rilasciati periodicamente da Microsoft, sono compresi gli aggiornamenti di sicurezza.

Questi infatti permettono di mantenere le difese del Sistema Operativo adeguate alle potenziali minacce a cui è sottoposto, come virus e malware.

Non potendo più collegarsi al servizio Windows Update e scaricare gli aggiornamenti di sicurezza, il pc si troverà più esposto e vulnerabile, come è già successo nel 2014 quando Microsoft ha interrotto il supporto per Windows XP.

pc esposto a minacce windows 7 update

Quali sono le soluzioni possibili?

Per risolvere i problemi legati all’interruzione del supporto per Windows 7, la soluzione migliore è passare al Sistema Operativo più recente.

Le alternative sono due: sostituire il proprio dispositivo con uno dotato di Windows 10 oppure verificare se il proprio pc supporta l’aggiornamento a Windows 10.

È ancora possibile eseguire l’aggiornamento gratuito a Windows 10 nei seguenti due modi.

Il primo metodo è quello di usare l’assistente aggiornamento di Windows 10.
Attraverso il sito www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 è possibile alla data di oggi scaricare il tool per effettuare l’aggiornamento.
Il secondo metodo per aggiornare gratuitamente e legalmente a Windows 10 partendo da Windows 7/8/8.1 è quello di utilizzare il file .ISO

Pronti alla migrazione!

Qualora volessi verificare se il tuo Sistema Informativo è pronto alla migrazione a Windows 10 o desideri aggiornare il tuo pc e scegliere una macchina che già supporta il Sistema Operativo Microsoft più recente contattaci immediatamente, ti aiuteremo a pianificare insieme questo importante passaggio generazionale!