Introduzione

Il software di business intelligence (BI) è un insieme di strumenti atti ad analizzare e trasformare i dati in utili impieghi aziendali. Esempi di strumenti di business intelligence includono:

Nelle realtà lavorative vengono generati dati su una scala mai vista prima e grazie a una maggiore consapevolezza di chi deve prendere decisioni aziendali, questi Big Data hanno acquisito sempre maggiore importanza e di pari passo anche la popolarità dei software BI. Ma tutti questi dati non sono nulla se non riusciamo a comprenderli e utilizzarli.

Power BI e Tableau sono strumenti dedicati alla business intelligence ma presentano caratteristiche che possono darci indicazioni su quale scegliere in base a un mix fra quelle che sono le esigenze degli utenti aziendali e il punto di vista degli IT. Nel tempo la responsabilità dell’analisi dati è passata dall’IT agli analisti aziendali, con il supporto di data scientist e amministratori di database.

La BI è passata dalla generazione di report mensili alla condivisione interattiva di tendenze, previsioni e risposte a esigenze aziendali basate su dati provenienti da una varietà di fonti interne ed esterne, aiutando nel compito di prendere una decisione in un tempo inferiore a quello che si sarebbe reso necessario non adottando questi strumenti. Il software BI interpreta un insieme di azioni quantificabili e restituisce query basate su modelli nei dati.

big data

Caratteristiche

Nel confrontare Microsoft Power BI e Tableau, dobbiamo pensare a chi utilizzerà questi strumenti. Power BI è stato creato per gli stakeholder comuni, non necessariamente un analista di dati. L’interfaccia si basa maggiormente sul trascinamento della selezione e su funzioni intuitive per aiutare i team a costruire le loro visualizzazioni.

Tableau è altrettanto potente, ma l’interfaccia non è altrettanto intuitiva, il che rende più difficile da usare e da imparare. Utilizzatori con maggiore esperienza nell’analisi dei dati avranno meno problemi nella fase di pulizia e trasformazione dei dati ma chi non possiede capacità a riguardo subirà una maggiore sopraffazione prima di poter effettuare visualizzazioni.

  • Power BI è lo strumento di analisi dei dati aziendali per analizzare l’azienda e ricavarne informazioni dettagliate.
  • Tableau è lo strumento di business intelligence e analisi dei dati per la generazione di report e visualizzazione dei dati con elevata flessibilità.

Power Bi presenta anche una versione gratuita e questo apparentemente lo rende più appetibile del rivale, ma se poi consideriamo:

  • il numero inferiore di possibilità che questa offre e che
  • l’impiego multi-utenza ha dei costi

il confronto, dal punto di vista del prezzo, raggiunge un equilibrio.

Tableau è nato per gli analisti di dati mentre Power Bi meglio si adatta a una platea più generica.

Il mondo dei software dedicati alla BI è in continua evoluzione e procede a rapidi passi. Quello che l’utente finale cerca è una giusta commistione di varie caratteristiche come, ad esempio:

  • facilità d’uso
  • creazione di dashboard d’impatto, interattivi e di lettura immediata
  • potenza nell’elaborazione dei dati
  • automazione in procedure come drill down e/o roll up
  • prezzo
  • riconoscimento del marchio
  • compatibilità
Confronto tra Microsoft Power Bi e Tableau 1

Dashboard Power BI

Confronto Power BI e Tableau

Tableau è specializzato nella realizzazione di ottime visualizzazioni, prevalentemente per ambienti aziendali con ingegneri dei dati e grandi budget. Più paghi e più puoi accedere a dati, compresi quelli di riferimento di terze parti.

  • Prezzo – Nel complesso Power BI ha un prezzo inferiore rispetto a Tableau, con una versione gratuita, un abbonamento mensile e una versione premium scalabile con un prezzo più elevato.
    I prezzi di Tableau sono un po’ più confusi, probabilmente perché sono appena passati da un acquisto collettivo a un modello di abbonamento. Il prezzo attuale è un sistema a livelli che distingue tra connessioni a file e app di terze parti.
  • Setup – Power BI è disponibile in tre forme: desktop, mobile e di servizio.
    A seconda del ruolo e delle esigenze, è possibile utilizzare uno o tutti questi servizi per creare e pubblicare visualizzazioni.
    Tableau consente di impostare l’istanza iniziale che dà pieno accesso alle funzioni dello strumento. Da lì, aprendo la dashboard, si accede un elenco di tutte le connessioni disponibili. Si collegano le origini dati, quindi si può iniziare a creare un foglio di lavoro in cui vivranno le proprie visualizzazioni.
  • Sorgenti dati – Power BI presenta un accesso limitato ad altri database e server se paragonato a Tableau.
  • Machine learning – Power Bi è integrato con MS Azure che gli consente di analizzare i dati e gli consente di interpretare il trend e i modelli.
    Tableau ha integrate la capacità della Python machine learning.
  • Data capacity – In Power BI ogni gruppo può gestire fino a 10Gb di dati. Oltre i 10 Gb può essere utilizzato Azure, altrimenti verrà creato un collegamento ai dati, ma non verranno importati.
    Tableau memorizza solo valori univoci per ogni colonna rendendo possibile il recupero di miliardi di dati.
  • Target – Power BI: utenti anche con limitata esperienza.
    Tableau: sebbene l’accesso sia semplice e facile è consigliato a un pubblico di analisti esperti.
Confronto tra Microsoft Power Bi e Tableau 2

Dashboard Tableau

Conclusioni

Emerge che quando confrontiamo Microsoft Power BI e Tableau, dobbiamo pensare a chi utilizzerà questi strumenti. Power BI è stato creato per gli stakeholder comuni, non necessariamente un analista di dati. L’interfaccia si basa maggiormente sul trascinamento della selezione e su funzioni intuitive per aiutare i team a costruire le loro visualizzazioni. È un’ottima aggiunta a qualsiasi team che abbia bisogno di analisi dei dati ma senza nozioni approfondite di analisi dei dati.

Tableau è altrettanto potente, ma l’interfaccia non è altrettanto intuitiva, il che rende più difficile da usare e da imparare. Quelli con esperienza nell’analisi dei dati avranno meno problemi a pulire e trasformare i dati in visualizzazioni, ma quelli che si stanno solo bagnando i piedi probabilmente si sentiranno sopraffatti dalla battaglia in salita per apprendere un po’ di scienza dei dati prima di effettuare visualizzazioni.

Power BI vince per facilità d’uso, ma Tableau vince per velocità e capacità.

Microsoft è entrata con serietà nel settore portando ulteriore semplicità nella gestione dei grandi dati, allo stesso tempo Tableau, spinto anche dalla nuova concorrenza, continua a migliorare e distinguersi per la facilità con la quale poter creare cruscotti utili ma anche stupendi da vedere.

Dal punto di vista del prezzo Power BI è più conveniente sul corto periodo, Tableau lo diventa nel lungo.

Alternative a Power BI e Tableau

Microsoft Power Bi e Tableau non sono gli unici leader nel mercato dei software dedicati alla BI.

Domo

Domo è uno strumento di aggregazione e visualizzazione dei dati che riunisce i dati di tutta l’azienda. Combina un vasto assortimento di connettori dati, un sistema ETL, un archivio dati unificato, una vasta selezione di visualizzazioni, social media integrati e reportistica. Il software vanta oltre 500 connessioni dati che si aggiornano in tempo reale ed estensibilità tramite SKD e Design Studio per connessioni personalizzate. Tutti questi dati connessi vengono quindi resi disponibili in un editor visivo che elimina la necessità di conoscenze specifiche sulla codifica da parte di chiunque interagisca con i dati. Tuttavia, Domo è più difficile da imparare e utilizzare rispetto a Tableau e ad altri concorrenti della BI self-service.

Per maggiori informazioni Contattaci.