Sito internet aziendale

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Sito internet aziendale

Portare la propria azienda sul web è un grande passo per tutti gli imprenditori.

Ad oggi gran parte dei guadagni delle multinazionali passano da internet, alcune imprese fatturano miliardi di Euro ogni anno senza un punto vendita fisico e milioni di persone ogni giorno cercano prodotti come i tuoi online.

Quando il concetto di distanza tra venditore ed acquirente viene superato, diventa tutto più semplice…

Le opportunità che faticavi a credere possibili si concretizzano e ad un tratto la vendita stessa diventa sempre più agevolata.

Tutto questo è diventato una realtà quotidiana grazie al web, agli smartphone ed a tutti gli strumenti tecnologici che ci permettono di essere sempre connessi.

dispositivi sempre connessi

Oggi voglio spiegarti come un sito web può essere utile alla tua azienda e vedremo insieme quali sono le scelte giuste da prendere quando deciderai di entrare nel grande mondo dell’online.

Perché fare un sito internet aziendale

Il web è pieno di opportunità

È innegabile!

Un sito web può permetterti di svolgere la tua attività 24 ore su 24, 7 giorni su 7, richiedendoti una presenza per poche ore al giorno.

Persone dall’altra parte del mondo possono visitare la tua attività senza necessariamente essere li, vicino a te.

Gli basterà digitare il nome della tua azienda sul loro telefonino e potranno vedere tutto ciò che vendi, in pochi secondi.

sito e-commerce

Pensa solo a Jeff Bezof, il fondatore di Amazon

Ad oggi Amazon è la seconda azienda nella storia ad aver raggiunto i mille miliardi di capitalizzazione in borsa.

Sai da dove ha avuto inizio questo colosso del web?

In un garage, nel 1994.

È bastato un sito internet (per la precisione un e-commerce) e l’idea di creare una libreria online, senza confini, che potesse vendere in tutto il mondo.

Ad oggi Amazon è riconosciuta come l’e-commerce per eccellenza in quasi tutti i paesi del mondo.

Vuoi aprire un e-commerce anche tu? Scopri quali sono gli errori da evitare su un e-commerce.

Tutto ha avuto inizio da un sito web

Il successo di Amazon è irraggiungibile, ma deve servirti come ispirazione per portare la tua azienda online.

Creare un sito web aziendale può davvero fare la differenza.

Un sito web per ogni tipo di attività

Qualsiasi sia il tuo tipo di business, esisterà sempre un modo di portarlo online.

Il sito è il modo più semplice e completo per farlo…

Online si possono trovare architetti, alimentari, banche ed addirittura personal trainer.

Tutto quello che ti serve è un sito web, che permetta alle persone di trovare i tuoi riferimenti e contattarti.

Potresti fare un sito per vendere i tuoi prodotti e servizi dall’altra parte del mondo, oppure per farti trovare dalle persone della tua città che hanno bisogno di te.

Per ottenere più visitatori e clienti è necessario essere ben visibili su Google, scopri come essere più visibile migliorando il tuo posizionamento su Google.

Ovviamente ogni sito avrà caratteristiche specifiche a seconda del tipo di business per il quale verrà sviluppato, ad esempio:

  • un ristorante dovrà permettere agli utenti di prenotare online
  • un negozio dovrà permettere di acquistare online
  • un assicuratore dovrà permettere ai clienti di richiedere un preventivo personalizzato
  • ecc…

L’obiettivo sarà quello di digitalizzare la tua azienda e permettere ai tuoi potenziali clienti di effettuare le stesse operazioni – che effettuerebbero nella sede fisica – dal loro PC o smartphone.

Quanto costa un sito web

Stabilire il prezzo di un sito web è complicato…

Esistono tante variabili che possono condizionare il prezzo, un esempio è la scelta di come verrà sviluppato.

Ci sono due macro-opzioni che devono essere prese in considerazione:

  • sviluppare il sito senza l’utilizzo di CMS
  • sviluppare il sito con l’utilizzo di un CMS

Cos’è un CMS?

Il Content Management System (CMS) si può tradurre in sistema di gestione dei contenuti.

Significa che attraverso un CMS si potrà gestire, modificare ed eliminare ogni singolo contenuto del sito web.

Vuoi modificare il testo di una pagina?

Ti basterà accedere al tuo sito web ed effettuare la modificare dal programma di editing…

Sarà esattamente come modificare un file di testo su Word!

Senza un sistema di gestione dei contenuti, invece, sarà necessario intervenire sul codice HTML della pagina per effettuare la modifica, dovrai avere una conoscenza di base del linguaggio di programmazione web.

html sito internet aziendale

In alcuni casi la scelta meno costosa può essere quella di non sfruttare un CMS (la manutenzione e l’aggiornamento del “motore” del sito non saranno necessarie), ma nell’eventualità in cui si debbano aggiungere contenuti sarà necessario passare sempre da uno sviluppatore.

Altro fattore che incide pesantemente sul costo è la personalizzazione richiesta.

Ovviamente, una personalizzazione molto complessa (o la richiesta di tante piccole personalizzazioni) richiederà un numero maggiore di ore necessarie per lo sviluppo e questo aumenterà il costo del sito internet.

Personalizzazioni di che tipo?

Un sito che può necessitare di tante personalizzazioni può essere un sito di un albergo.

Immagina quante piccole personalizzazioni possono servire per permettere agli utenti di prenotare online:

  • sarà necessario conoscere il numero di persone per ogni prenotazione
  • se i bambini non pagano, sarà necessario conoscere il numero di bambini nella camera
  • le disponibilità aggiornate di tutte le camere
  • la data per la prenotazione
  • ecc…

Una personalizzazione di questo tipo può richiedere diverse settimane di lavoro e far aumentare i costi di realizzazione.

Sito internet statico o dinamico?

Meglio un sito statico (i cui contenuti non cambiano per tanto tempo) oppure un sito dinamico (nel quale i contenuti vengono aggiunti/modificati con continuità)?

Hai deciso di optare per un sito dinamico? Scopri come tenerlo sempre aggiornato con un calendario editoriale

Ogni azienda la pensa diversamente…

Da consulente SEO e da utilizzatore assiduo del web, posso dirti che la seconda scelta risulta essere quella più conveniente per il tuo sito web e per il tuo business.

blogging

Gli utenti ed i motori di ricerca apprezzano molto di più i siti che aggiungono contenuti nuovi, rispetto ai siti che rimangono uguali nel tempo.

Se vuoi scoprire perché leggi il nostro articolo sulla SEO.

Immagina di entrare in un negozio e di vedere sempre gli stessi prodotti…

Probabilmente, dopo qualche tempo, saresti stanco di vedere sempre le stesse cose.

Sito aziendale responsive

Caratteristica ormai immancabile è l’adattabilità delle pagine web a tutti gli schermi dei dispositivi.

Al giorno d’oggi, più del 50% delle ricerche vengono effettuate da dispositivi mobile, quindi è necessario che il sito sia visualizzabile da ogni tipo di schermo.

Un sito web può essere definito responsive quando i suoi contenuti si adattano automaticamente allo schermo del dispositivo che lo sta visualizzando.

Un esempio è proprio il nostro, se provi da tuo PC a stringere oppure allargare la dimensione della finestra del browser vedrai come le nostre pagine si adattano ad ogni dimensione.

I tuoi potenziali clienti devono poter vedere tutti i contenuti delle tue pagine, sia da PC desktop sia da telefonino.

Approfondisci questo punto con il nostro articolo sulle caratteristiche di un sito User Oriented.

Conclusioni

Come hai visto, lo sviluppo di un sito web aziendale deve essere una delle priorità per la tua azienda.

Le possibilità che ti offre il web devono essere colte il prima possibile, ma è necessario capire quali sono le esigenze della tua clientela.

Il vero errore è quello di farsi scappare questa opportunità…

Non essere presenti significa rinunciare a decine e decine di potenziali clienti ogni giorno.

Vuoi davvero farti scappare questa occasione?

Classe 1992. Il più giovane componente della squadra ab studio si occupa di Strategie Web Marketing, SEO e SEM, sia come consulente che come formatore. Appassionato di Web, di programmazione e di Arti Marziali, Francesco gestisce un blog personale divulgativo su SEO e Web Marketing, per aiutare chi è alle prime armi ad approcciare queste pratiche nel modo migliore. Il suo obiettivo personale? Non scendere mai sotto le 200 schede aperte nel browser. La sua mania? Curiosare nel codice e sperimentare snippet sempre nuovi. Non c’è che dire, il ragazzo ama il rischio.

2018-11-08T15:24:39+00:00 26, settembre, 2018|Categorie: Web Design|