Web Marketing Cos’è?

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Web Marketing Cos’è?

Tutti parlano di questo marketing online e nessuno ti ha mai spiegato a cosa serve.

Siti web, social network, pubblicità online sono sulla bocca di tutti ma non hai la certezza che siano adatti alla tua azienda.

Tutte le attività di promozione, se pianificate ed eseguite strategicamente, consentono alle imprese di aumentare il numero di clienti ed il fatturato. La grande opportunità del web è che chiunque, anche da un paese straniero, può visualizzare i tuoi prodotti/servizi attraverso il proprio smartphone e non solo.

Un gran bel vantaggio non pensi?

Oggi cercheremo di analizzare insieme che cos’è il marketing sul web, come funziona e perché per la tua azienda può essere un valore aggiunto.

web marketing mobile shoppers

Partiamo dall’inizio:

Viene definito web marketing l’insieme delle attività di promozione dell’azienda su internet.

Tutte le attività pubblicitarie su Google, siti web come le Pagine Gialle e social network rientrano quindi in questa categoria.

Hai creato la pagina per la tua azienda su Facebook? Senza saperlo (o forse si) hai mosso il tuo primo passo verso il mondo della promozione digitale.

Grazie a tutti gli strumenti che internet ci mette a disposizione possiamo entrare in contatto con i nostri clienti, conoscerli meglio e di conseguenza servirli nel miglior modo possibile.

L’obiettivo principale sarà quello di raggiungeli ed essere presenti anche nel luogo che loro frequentano maggiormente: il web.

Differenze tra Marketing Offline ed Online

Prima dell’avvento del digital molte attività legate alla promozione aziendale erano complesse, se non addirittura impossibili da mettere in pratica.

Ad oggi gli strumenti online ci permettono di raccogliere informazioni preziosissime sui potenziali clienti e senza grossi sforzi, come ad esempio:

  • interessi
  • abitudini
  • comportamenti
  • occupazione
  • reddito

A cosa ti servono?

Puoi sfruttare tutti questi dati per capire cosa vogliono davvero i tuoi clienti, qual’è il miglior modo per proporgli i tuoi prodotti e come rendere la loro esperienza di acquisto unica ed irripetibile.

e-commerce marketing

Attenzione: Il web marketing è solo una parte della strategia di promozione dell’azienda. Senza un’attenta pianificazione delle strategie di vendita (online ed offline) qualsiasi azione rischierà di rivelarsi vana.

Gli strumenti del web marketing

Si dice che per ogni problema sul web esiste uno strumento che può risolverlo… posso confermarti che è vero!

Esistono talmente tanti tools che per testarli tutti dovresti dedicarti esclusivamente a quello una vita intera.

strumenti digital marketing

Ma vuoi sapere qual’è lo strumento migliore di tutti?

No, non è un errore… lo strumento migliore che puoi trovare online è proprio quello!

Nessun’altro strumento ti permetterà di sapere cosa realmente vogliono i tuoi clienti, al massimo ti potrà dare delle indicazioni.

Conoscere i clienti, capire le loro esigenze ed i loro gusti è qualcosa che solamente chi è a contatto con loro può sapere.

costumer marketing

Durante le nostre consulenze in azienda, suggeriamo sempre di prendere in considerazione i dati estrapolati dai vari tools ma comunque confrontarli con i dati effettivi che l’impresa ha raccolto durante la propria attività.

Vantaggi per le imprese?

Visibilità, contatti, vendite, chi più ne ha più ne metta.

Internet permetterà di raggiungere ognuno di questi obiettivi, ma è bene tenere a mente che deve essere studiata una strategia creata ad hoc che tenga in considerazione il vero obiettivo dell’azienda.

Per esempio:

se vuoi aumentare le vendite dei tuoi prodotti, la vendita online ti permetterà di raggiungere nuovi clienti lontani dal tuo punto vendita e potranno accedervi in qualunque momento del giorno, anche durante l’orario di chiusura.

In che modo?

Pubblicità sui social e sui motori di ricerca, posizionamento nelle ricerche degli utenti, promozioni attraverso l’email, sono solo alcuni esempi di come promuovere l’e-commerce anche mentre il negozio fisico è chiuso.

e-commerce marketing

Come fare web marketing

Se vuoi pubblicizzare la tua impresa online, iniziare a fare web marketing, aumentare i ricavi della tua azienda e sbaragliare la concorrenza, la cosa migliore da fare è…


Non cercare strategie pre-confezionate!

Non esiste la formula magica, soprattutto sul web.

Ogni azienda ha obiettivi, disponibilità, caratteristiche e risorse diverse, quindi ciò che ha funzionato per qualcun’altro non è detto che funzioni anche per te.

Quindi:

È necessario studiare un piano di promozione che prenda in considerazione tutte le esigenze e gli obiettivi della tua azienda, che possa essere rispettato in ogni sua scadenza e che sia sostenibile (soprattutto economicamente).

Dovrai cercare di capire quali sono i canali di promozione che più si avvicinano agli interessi dei tuoi clienti e quali possono aiutarti ad aumentare le vendite della tua azienda.

Ora dovresti aver ben chiaro cos’è il web marketing.

Avrai anche capito che non sono attività che possono essere fatte una volta sola ma devono essere portate avanti nel corso del tempo (come ogni attività di promozione).

Il mio consiglio è:

Inizia creando una strategia.

Ricorda che per qualsiasi necessità o consiglio puoi sempre chiedere a noi 😉

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Classe 1992. Il più giovane componente della squadra ab studio si occupa di Strategie Web Marketing, SEO e SEM, sia come consulente che come formatore. Appassionato di Web, di programmazione e di Arti Marziali, Francesco gestisce un blog personale divulgativo su SEO e Web Marketing, per aiutare chi è alle prime armi ad approcciare queste pratiche nel modo migliore. Il suo obiettivo personale? Non scendere mai sotto le 200 schede aperte nel browser. La sua mania? Curiosare nel codice e sperimentare snippet sempre nuovi. Non c’è che dire, il ragazzo ama il rischio.