Social Media: facciamo un po’ di chiarezza

//Social Media: facciamo un po’ di chiarezza

Social Media: facciamo un po’ di chiarezza

Cosa sono i social media?

Per definizione, i social media sono portali web pensati per far interagire gli utenti, per scambiare informazioni e per socializzare. Le connessioni create da questi strumenti consentono di creare delle reti sociali che uniscono gli utilizzatori attraverso legami di conoscenza, rapporti di lavoro e vincoli famigliari.

Social media marketing

I Social Media

Facciamo un po’ di chiarezza: i social media sono i portali come Facebook, Twitter, Linkedin, ecc.

Quelli che tutti i giorni vengono visitati da milioni di persone, dove si leggono news (a volte anche false), dove si guardano video e che permettono di conoscere nuove persone o di incontrare vecchi amici.

Ad oggi possiamo definirli i nuovi media, infatti il numero sempre crescente di utilizzatori li ha resi i mezzi di comunicazione per eccellenza del XXI secolo.

Con l’avvento di Facebook & Co. cambia totalmente il modo di informarsi e comunicare, permettendo agli utenti non solo di ricevere le informazioni ma anche di interagirvi in tempo reale.

Le caratteristiche vincenti dei social media, rispetto ai media tradizionali, possono essere riassunte in:

  • possibilità di consultarli in qualsiasi momento, sia da pc che da smartphone
  • contenuti customizzabili sulla base dei propri interessi
  • costo inesistente per accedervi
  • estrema misurabilità delle attività

Social network accessibilità

I vantaggi per le imprese

Uno dei quesiti che maggiormente si pongono le aziende è su come poter raggiungere i loro potenziali clienti con messaggi mirati ed in qualsiasi momento, contenendo comunque le spese.

Le caratteristiche riportate poco fa sono esattamente la risposta a questa necessità.

Grazie ai social network le aziende potranno essere presenti nei luoghi maggiormente frequentati dai loro clienti sul web, ovunque essi siano ed in qualsiasi istante.

Mobilità social

Molte delle piattaforme più famose come Facebook, Instagram, Linkedin e Google+ permettono alle imprese di creare un profilo aziendale – che è un “estensione social” dell’azienda – permettendo loro di pubblicare foto e video, dialogare direttamente con i clienti e creare inserzioni pubblicitarie.

Attività aziendali

Oltre a queste funzionalità, nella maggioranza dei casi, saranno disponibili strumenti di analisi e statistiche per monitorare le performance del business all’interno della piattaforma.

Il social media marketing non deve essere preso alla leggera, ogni azione ed attività all’interno delle piattaforme selezionate rappresenta l’azienda; l’utilizzo improprio o la mancata cura della relazione con i fan rappresenterà una perdita di credibilità.

Prima di iniziare l’attività di promozione sociale è sempre bene individuare gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Social media strategies

Pianificare con anticipo ogni attività da svolgere sui social può essere d’aiuto nel mantenere la pagina aziendale viva e seguita dai fan dell’azienda, facilitando anche il lavoro di creazione dei contenuti.

Come consulenti di web marketing consigliamo sempre di calendarizzare tutte le azioni da svolgere servendosi di un piano editoriale che permetta di programmare sistematicamente tutte le attività e coordinarle tra loro, in modo da raggiungere la massima esposizione sia nel mondo reale che all’interno dell’ecosistema del web.

La definizione di un calendario editoriale per i social media deve prendere in considerazione gli obiettivi S.M.A.R.T. dell’azienda, specificando strategicamente ogni singola azione da compiere sul canale di riferimento per raggiungere la finalità prefissata.

Non basta quindi alimentare la pagina aziendale con immagini e video, ma è necessario spingere gli utenti a compiere le azioni che l’impresa ritiene più importanti.

 

Classe 1992. Il più giovane componente della squadra ab studio si occupa di Strategie Web Marketing, SEO e SEM, sia come consulente che come formatore. Appassionato di Web, di programmazione e di Arti Marziali, Francesco gestisce un blog personale divulgativo su SEO e Web Marketing, per aiutare chi è alle prime armi ad approcciare queste pratiche nel modo migliore. Il suo obiettivo personale? Non scendere mai sotto le 200 schede aperte nel browser. La sua mania? Curiosare nel codice e sperimentare snippet sempre nuovi. Non c’è che dire, il ragazzo ama il rischio.